Questa guida è stata creata per offrire un punto di riferimento affidabile e approfondito a chiunque voglia conoscere meglio il mondo delle carte da gioco e da collezione. L’obiettivo è fornire spiegazioni chiare, esempi pratici e indicazioni utili per riconoscere, valutare e gestire le proprie carte in modo consapevole, sia che tu sia un neofita sia che tu abbia già esperienza.
Ogni contenuto qui presentato è stato sviluppato da CardTrader, piattaforma leader nel settore, che ne detiene tutti i diritti. Questa guida non è solo un elenco di informazioni: è un percorso pensato per accompagnarti passo dopo passo, con l’obiettivo di darti gli strumenti necessari per diventare più sicuro e preparato nel tuo approccio alle carte.
Come valutare le condizioni delle carte
Questa guida serve a dare una linea guida su come valutare l’effettivo stato delle carte in vendita e si basa sulla quantità e sulla qualità delle imperfezioni che un oggetto può avere. La nostra guida è semplice e pratica, vogliamo evitare interpretazioni ambigue o fuorvianti.
Near Mint
Minime imperfezioni, prevalentemente carte non giocate.
- Le carte in condizione Near Mint possono avere lievissimi segni di usura, hanno una superficie pulita, angoli e bordi senza danni particolari.
- Le carte Near Mint possono avere qualche danno leggero, massimo 2 o 3 piccoli segni, ma l’aspetto generale è quello di una carta non giocata.
- Una carta è considerata Near Mint se non ha alcuna imperfezione o ha qualche minima imperfezione.
NOTE: La definizione di “MINT” indica un livello di condizione che supera gli attuali standard del mercato. Rappresenta un teorico grado di perfezione in cui la superficie e gli angoli sono impeccabili, i colori vibranti e la centratura perfettamente ripartita. Per questo motivo il nostro sistema esclude questa condizione, essendo di fatto uno standard concettuale che difficilmente viene raggiunto.
Slightly Played
Alcune imperfezioni visibili ma nessun danno vistoso.
- Le carte in condizione Slightly Played (SP) possono avere danni di natura modesta agli angoli, e qualche lieve graffio.
Non possono essere presenti difetti gravi, come sporcizia, segni vistosi, pieghe o danni che alterano la struttura della carta. - Danni visibili sono ammessi, ma non devono essere troppi o esageratamente vistosi. Le carte in condizioni Slightly Played, in generale, possono avere un po’ di imperfezioni ma non devono essere troppe e non devono essere troppo vistose.
Moderately Played
Svariate imperfezioni, difetti visibili su piccole aree.
- Le carte in condizione Moderately Played (MP) possono avere vari danni ai bordi, agli angoli, avere graffi o piccole abrasioni o una combinazione senza eccessi di questi problemi.
- Una carta Moderately Played può avere imperfezioni visibili che coinvolgono piccole aree della carta. Ad esempio danni da mescolamento, graffi, piccole pieghe che non compromettono però l’integrità della carta o danni ben visibili a bordi e angoli.
- Una carta Moderately Played non ha danni alla struttura e l’aspetto generale risulta buono, senza alcun problema grave.
Played
Grande quantità di danni, aspetto generale pessimo, ma comunque giocabile.
- Le carte Played (PL) hanno danni vistosi che possono coinvolgere uno o più fattori, come angoli, bordi e superficie.
- Le carte possono avere una varietà di danni diversi, come pieghe, segni sulla superficie, bordi pesantemente rovinati, sporcizia e ritocchi fatti con pennarelli.
- Le carte Played / Heavy Played possono avere danni che impattano l’integrità della carta ma sono giocabili in torneo, quindi non possono esserci buchi, parti mancanti o difetti sulla superficie che rendono la carta riconoscibile al tatto attraverso una bustina.
Poor / Damaged
Presenta difetti gravi e potrebbe non essere giocabile o legale per il torneo.
- Le carte Poor (PO) hanno danni di qualsiasi tipo che vanno oltre gli standard delle altre condizioni.
- Le carte Poor hanno danni che possono compromettere l’integrità e rendere la carta non giocabile in un torneo ufficiale, come ad esempio una piega che rende la carta riconoscibile attraverso la bustina protettiva.
- Possono essere presenti danni agli angoli, sui bordi, graffi di qualsiasi entità, pieghe o strappi che danneggiano la struttura della carta.








